VOGLIA DI CAMBIARE LOOK? PARTIAMO DALLA CAMERA DA LETTO

Ci sono quei momenti in cui ci assale la voglia di cambiare look alla nostra casa… non sempre è necessario un restyling completo per ottenere questo risultato! 

A volte, con dei piccoli accorgimenti, è possibile dare nuova vita ai locali modificando solo alcuni dettagli… 

l’importante è partire dalla fine, cioè dal nostro sogno!

Se è la camera da letto l’ambiente che ti sta particolarmente stretto ultimamente, sei nel posto giusto! 

Con questo articolo vogliamo fornire qualche idea per dare un nuovo look a questo locale.



Nella camera da letto ogni parete ha la sua funzione: 

c’è quella dedicata all’armadio, l’altra che, se rimane libera, viene utilizzata per l’inserimento di complementi, quella dove si trova la finestra, 

e poi c’è la parete del letto, il vero punto focale della stanza.

E’ qui che, con abbellimenti e decorazioni, decidiamo il carattere della camera da letto, e quindi è questo il primo spazio su cui dobbiamo porre l’attenzione per dare un nuovo volto al nostro nido.


La prima cosa da individuare è lo stile: 

che si stia pensando ad un restyling o che si voglia solo caratterizzare la parete del letto, l’importante è che ci sia una certa coerenza

Sistemare arredi, complementi e decorazioni senza alcun legame come se fossero compartimenti stagni, ci farà sempre tornare al punto di partenza.

 Personalmente mi piace pensare agli interni della casa come ad una narrazione della personalità di chi la abita

l’ordine e l’armonia dei suoi elementi sono fondamentali per renderne comprensibile la “lettura”.


MINIMAL

Per un look minimalista, si può optare per la tinteggiatura della parete di un colore diverso rispetto agli altri, considerando che i colori chiari massimizzano gli spazi, mentre quelli scuri danno un aspetto più sofisticato all’ambiente e sono perfetti se si vuole nascondere qualche difetto (guarda anche "Come arredare con il colore delle pareti"). 
Come complemento si possono aggiungere composizioni di quadri o immagini che andranno a proporzionare lo spazio vuoto tra il soffitto e la fine della testata: se quest’ultima è bassa, sono preferibili stampe di grandi dimensioni o mensole a muro su cui appoggiare decorazioni e immagini, in caso contrario, si potrebbe optare per l’inserimento di una composizione di quadretti appesi a lato del letto. 
Un’alternativa che viene sempre più utilizzata è quella di sostituire i classici abat-jour con una o più luci a sospensione sopra al comodino che inquadrano il letto, conferendo un’estetica minimalista ma anche ricercata.

MODERN LOOK

Il ritorno della carta da parati all’interno del mondo dell’interior design (guarda anche "Carta da parati... un must del design d'interni"), ha portato con sé una nuova tendenza per la decorazione della parete dietro al letto.

Gli infiniti motivi estetici presenti sul mercato l’hanno resa una soluzione versatile, che si adatta perfettamente a (quasi) tutti gli stili, e quindi anche a tutti i tipi di letto!
Il mio consiglio è quello di abbinare disegni più elaborati a letti più semplici e viceversa, in modo da evitare l’effetto “narrazione confusa”.
Le carte da parati di buona qualità, fatte in TNT, sono lavabili, facilmente applicabili e anche relativamente semplici da rimuovere nel caso in cui il momento “cambio look” ci assalga di nuovo.

COLOR BLOCK

Questa è una soluzione molto accessibile ed economica in cui il colore è il vero protagonista. 
La tecnica del Color Block consiste nel tinteggiare una o più porzioni della parete creando giochi di forme geometriche che rompono la monotonia del colore unico. Saranno quadrati, triangoli e rombi a dominare la parete… 
l’effetto ottenuto dipenderà solo dalla nostra fantasia!

CLASSICO CONTEMPORANEO

Per gli amanti di questo stile raffinato, che unisce l’eleganza del passato al minimalismo contemporaneo, le soluzioni per la parete del letto sono quelle che prediligono l’utilizzo di decorazioni strutturali e cornici.
Queste possono essere realizzate in gesso o in poliuretano e poi tinteggiate di un unico colore insieme alla parete.
Le cornici del "Classico contemporaneo" cattureranno tutta l’attenzione, stampe e altre decorazioni a muro risulterebbero di troppo.
I letti con testiere imbottite e con lavorazioni capitonnè si abbinano perfettamente a questo tipo di decorazione
.

LUXURY CHIC

E’ più elaborato degli stili precedenti in quanto prevede l’utilizzo di soluzioni più scenografiche e progettate, in linea con il mondo degli hotel. 
Le testate del letto vengono sostituite da boiserie imbottite di diverse misure e forme che possono essere abbinate e accostate con pannellature di altri materiali. L’alternativa molto utilizzata è quella di realizzare contro-pareti in cartongesso, con nicchie o disegni particolari, resi ancora più estetici da giochi di illuminazione led. In locali particolarmente piccoli si può pensare all’inserimento di specchi per ampliare visivamente l’ambiente.


Quindi cosa aspetti a cambiare look alla tua camera? Lasciati ispirare dalle idee che ti abbiamo proposto! 

Se invece senti di aver bisogno di un aiuto nella progettazione di questo ambiente, saremo felici trasformarlo insieme a te nella camera dei tuoi sogni!


Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi