CARTA DA PARATI, UN MUST DEL DESIGN D'INTERNI

La necessità di decorare le pareti ha accompagnato l’uomo da sempre: a partire dalla prima arte rupestre, passando per il Medioevo, con gli affreschi e gli arazzi nelle case delle famiglie nobili e borghesi, arrivando, successivamente all’importazione della carta dalla Cina nel XII secolo, all’usanza europea di dipingerla per applicarla alle pareti. 

 

Utilizzatissima negli anni '70, e scomparsa per il ritorno al minimalismo, la carta da parati è tornata prepotentemente di moda, subendo una grande trasformazione, influenzata dal design e dalle moderne tecnologie. Oggi la carta da parati è diventata un vero must nel Design d’interni, capace di rinnovare e dare carattere a qualsiasi ambiente. La varietà delle fibre con cui viene prodotta, ne permette l'applicazione anche in bagno e in cucina: esistono infatti tappezzerie studiate per questi ambienti, 100% resistenti all'acqua.


 

I vantaggi della carta da parati, oltre all'alta possibilità di personalizzazione degli ambienti, sono sicuramente la sua durata nel tempo, il costo generalmente accessibile e la sua facilità nella pulizia. Diversamente dalla sua antenata, se si sceglie un prodotto di qualità, non ingiallisce ed è inodore.
Tra gli svantaggi, è sempre bene considerare che è sicuramente più facile ritinteggiare una parete, anche se ormai le carte da parati sono facilmente rimovibili, se si seguono accuratamente alcuni passaggi. E' sempre meglio affidarsi, sia per la posa che per l'eventuale rimozione, ad un tappezziere professionista.


Anche i colori accesi, i design geometrici e le texture che simulano materiali come il marmo, l'effetto ferro arrugginito o cemento, oppure il legno, ai quali si affiancano, sempre richiamando la natura, 

motivi tropicali con foglie e macro fiori.

Nella sua seconda vita la carta da parati ha un aspetto più espressivo: oggi esistono carte da parati pensate per ricreare ogni sensazione e desiderio, dai temi di design a trame più delicate, da fotografie a illustrazioni. Tra le tendenze del 2019 c'è un ritorno al vintage: il barocco con le sue carte damascate nei colori oro e bronzo, la pop art con stampe e gigantografie anni '60 e '70 e l'art decò.


Ogni ambiente della casa ha il suo mood.
In camera da letto, come accennato qui, sono consigliate le tinte pastello, e i colori tenui, quindi carte da parati con temi naturali invernali, stampe floreali che donano romanticismo alla stanza, oppure una decorazione vintage damascata.

Il soggiorno, la sala da pranzo ma anche l'ingresso sono gli spazi più gettonati per ambientare la carta da parati, in quanto sono anche i più versatili. Il tema della carta da parati in questo caso dipenderà dallo stile dell'arredamento scelto per queste zone, e potrà spaziare dai motivi geometrici ai disegni naturali e tropicali.
In bagno e cucina, molto di tendenza sono le carte, opportunamente trattate con resine che le rendono perfettamente lavabili, ad effetto metallo, marmo o cemento.


Il nostro servizio di progettazione vi aiuterà anche a selezionare la carta da parati più adeguata per il vostro ambiente, e grazie all'ausilio dei nostri software di modellazione 3D e renderizzazione fotorealistica, 

vi sarà possibile visualizzare il risultato prima della sua posa. 


William Morris a metà '800 e Laura Ashley a metà del '900 usavano dire che la casa è fatta di muri, e che quindi nella progettazione degli interni si dovesse pensare prima di tutto alle pareti, a prescindere da ciò che si ha in una stanza. Dare nuova vita ai muri, significa quindi anche dare respiro al corpo e agli occhi.


Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi