COME ARREDARE LA CAMERA DA LETTO

La camera da letto è uno degli ambienti più preziosi della casa, essendo il luogo dedicato al nostro riposo. E' importante dunque progettarla e arredarla tenendo in considerazione le sue funzioni, il comfort, ma anche l'estetica, in modo da creare un ambiente piacevole e adatto a conciliare relax e serenità.
La funzione principale della camera da letto è sicuramente il riposo, per la quale il sistema letto assume un'importanza rilevante. In particolare la scelta del materasso e della rete è fondamentale per garantire benessere, comfort e il giusto riposo a tutto il nostro corpo, ma approfondiremo questo argomento nel prossimo articolo.
Alla camera da letto possono essere associate anche altre funzioni collegate al relax, come ad esempio la lettura o la visione della televisione, che a seconda della grandezza del locale, potranno trovare il loro collocamento in zone specifiche dell'ambiente, oppure essere svolte a letto, con dei piccoli accorgimenti per renderle confortevoli.


 

Parlando ancora del letto, è possibile raggiungere una posizione adatta alla lettura mediante l'utilizzo di reti con movimento (motorizzato o manuale) di alzata testa/piedi a due o quattro zone di snodo, oppure con testiere imbottite con cuscini reclinabili rinforzati.


Ulteriore funzione di questa tipologia di ambiente è quella contenitiva che generalmente viene associata ad armadi, comò (e letti contenitore), ma che si sta sempre più spostando, se gli spazi lo permettono, verso locali separati interni alla camera da letto: le cabine armadio. Questa soluzione, rispetto al guardaroba tradizionale, ha i suoi pro e contro: unisce la possibilità di ammirare con maggior libertà tutti gli abiti alla comodità di averli, tutti o quasi tutti, subito a portata di mano senza dover aprire ante o cassetti, ma è utile comunque ricordare che gli abiti, in un armadio vero e proprio, sono più protetti dalla polvere e dalle insidie della luce e del tempo.



Dal punto di vista estetico, al fine di rendere l'ambiente piacevole e rilassante, sono importanti i colori e i materiali utilizzati, ma anche la disposizione degli arredi. Il vero protagonista è il letto, che ha generalmente due posizioni possibili (che dipendono dall'ampiezza del locale): a centro stanza, oppure con la testiera appoggiata ad una parete (preferibilmente quella più al riparo dai rumori).

 

La scelta di quest'ultimo dipende dalle esigenze e da gusti: si può scegliere il letto con piedini estetici, che conferiscono leggerezza all'elemento, oppure, rispondendo all'esigenza di liberare spazio dentro gli armadi, pensare ad una soluzione con contenitore. Esiste una soluzione “ibrida” che unisce la funzione contenitiva del letto alla praticità della soluzione rialzata, che oltre a garantire una maggior aerazione del materasso, consente una pulizia più agevole dello spazio sotto il letto. In questo caso il contenitore si riduce ad un'altezza di 22 cm, a differenza di quello classico da 28.

 


La testiera, è l'elemento estetico per eccellenza, e, per questo motivo, è presente sul mercato in svariate tipologie di materiali, forme e configurazioni, dalla testiera semplice in legno, a quella imbottita (a sua volta classica o in composizioni di pannelli di diversi colori). Sempre più diffusa, anche se sconsigliata a centro stanza, è la tendenza ad utilizzare i letti sommier, cioè privi di testiera e quindi di dimensioni ridotte, per chi ama lo stile minimalista, e vuole sbizzarrirsi della decorazione della parete retrostante.



La disposizione del resto dell'arredamento dipenderà, poi, da quella del letto, mentre i colori e i materiali potranno essere coordinati, o avere elementi di contrasto, decontestualizzati, a seconda dei propri gusti e della fantasia dell'arredatore.
Il colore delle pareti è un elemento molto importante per conferire all'ambiente un aspetto rilassante: non sono consigliati colori scuri e cupi (come il grigio e il viola) in quanto influenzano negativamente il sonno, e neanche quelli troppo accesi (come il rosso e il giallo pieno) che hanno un effetto energizzante. Le tinte pastello, invece, trasmettono serenità e benessere, e tra queste si prediligono il bianco, le sfumature di beige, verde, blu marino e turchese, in quanto richiamano ambienti naturali. Unito a questi, molto di tendenza, è l'utilizzo di carte da parati decorative.
Per chiudere il quadro, considerando di appagare anche il senso dell'olfatto, suggeriamo di inserire un diffusore di essenze con profumi come lavanda, gelsomino e ylang ylang che sono particolarmente adatti.



Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi