RISTRUTTURARE CASA IN ECONOMIA: CONVIENE DAVVERO?

Ci sono numerosi motivi che spingono una persona a decidere di voler ristrutturare casa: dalla volontà di migliorarla esteticamente alla necessità di effettuare lavori di manutenzione, così come la decisione di non volersi accontentare di una casa già pronta nel momento della compravendita.

Ma in qualsiasi di questi casi è molto importante ricordare come la ristrutturazione non sia qualcosa da prendere alla leggera, anzi. Nulla deve essere improvvisato, tutto deve essere infatti pianificato adeguatamente onde evitare di incorrere in spiacevoli situazioni.

Voler migliorare la propria casa di per sé significa volerle dare valore, migliorare la sua qualità, e per farlo è importante affidarsi a chi potrà garantirvelo in tutto e per tutto. Per questo è importante rivolgersi a professionisti che svilupperanno insieme a voi un progetto completo di ristrutturazione.


Perchè la competenza in fase di progettazione è FONDAMENTALE:

Applicando la loro esperienza i professionisti in questione saranno in grado di minimizzare gli imprevisti, gestendo così al meglio i processi, riducendo anche i tempi di lavoro, e ottimizzando il budget facendo in modo che i soldi spesi non verranno sprecati ma investiti in un processo che vi permetterà di risparmiare in futuro.

A volte si pensa anche che una ristrutturazione parziale possa aiutare a risolvere il problema in questione impiegando allo stesso tempo meno soldi. Purtroppo si tratta di una convinzione spesso sbagliata perchè in alcuni casi un intervento a un vecchio stabile o un intervento parziale, che in realtà andrebbe solo a poggiare una toppa, potrebbe venir a costare tanto quanto la ristrutturazione totale di un'abitazione di una nuova generazione.

Cercando di accontentarsi spesso si finisce per perdere tempo e soldi.


Il professionista sarà in grado di capire quali lavori potrebbero essere più utili e necessari per la vostra casa e soprattutto come fare in modo che sia conveniente per voi e per il vostro futuro. È indispensabile avere un quadro completo prima di procedere con i lavori così da evitare danni che andrebbero poi sistemati in un secondo momento.


Ma quindi ristrutturare in economia non conviene?

Dipende. Lo si può fare nel momento in cui si è disposti a rinunciare a qualcosa, ad esempio nel caso in cui si necessitassero nuovi sanitari si risparmierebbe mantenendoli nella stessa posizione pur sostituendoli.

Non conviene invece se si decide di scegliere materiali scadenti per apportare modifiche necessarie. Perchè? Perchè inevitabilmente i soldi risparmiati andranno impiegati in guasti e malfunzionamenti successivi.



Esistono delle agevolazioni fiscali nel momento in cui si decide di voler procedere a una ristrutturazione?

, la manovra di bilancio ha stilato alcune misure sulla casa e ha prolungato fino al 31 Dicembre 2020 il Bonus Mobili e il Bonus Ristrutturazioni che garantisce la detrazione del 50% delle spese sostenute. Nel caso di elettrodomestici e mobili la somma massima di spesa detraibile è 10mila euro, IVA compresa. Nel caso di lavori di ristrutturazione, invece, l'importo massimo è di 96mila euro.


Se stai pensando di comprare casa o senti il bisogno di rinnovare il tuo spazio siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita, non esitare a contattarci!




Federica Di Marco