RIPOSARE BENE, UNA SCELTA PER LA VITA

Il sonno ha un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo: consente di recuperare energie, riparare i danni ai tessuti e consolidare la memoria. Il sonno, infatti, è uno stato di riposo fisiologico necessario caratterizzato da una sospensione periodica dei rapporti motori e sensoriali tra soggetto e ambiente: è fondamentale per garantire il recupero psico-fisico della persona. Il riposo deve quindi ricaricarci, ristorarci, rilassando muscoli e legamenti, garantendo il recupero. I fattori che influenzano la qualità del sonno sono fisiologici (abitudini come fumo, caffeina, alcool ecc.), ma soprattutto fisici (misure antropometriche e i vari tipi di sistemi letto).



Si parla di sistema letto in quanto materasso, supporto anatomico e guanciali devono lavorare in sinergia, sostenere la schiena, assecondandone la forma naturale e reagendo elasticamente ad ogni pressione. Durante il sonno infatti il peso del corpo è distribuito in maniera non omogenea, in particolare le zone del tronco e del bacino sono quelle che più gravano sulla superficie di appoggio e sono quelle che necessitano quindi di maggiore sostegno. Dormire su letti inadeguati, con reti e materassi troppo rigidi o cedevoli, significa compromettere il naturale rilassamento del corpo, provocando indolenzimenti, fastidi a livello muscolare, mal di schiena e un sonno disturbato dovuto ai continui cambiamenti di posizione.


L'azienda Dorsal ®, di cui siamo rivenditori e specialisti grazie ai Training Basic e Advanced, dal 2006 ha deciso di avvalersi della consulenza diretta dei professionisti aderenti all’A.I.Fi., l’Associazione Italiana Fisioterapisti, che intervengono nella fase progettuale per affrontare tutti i punti critici del corpo umano in fase di riposo e successivamente durante ogni ciclo di test sui prodotti per saggiare i progressi di un corpo ben riposato. Questa azienda vanta, infatti, una gamma di prodotti (tra materassi, reti e guanciali) classificati Dispositivi Medici di Classe 1 in conformità agli standard richiesti dalle Direttive Europee, che permette a questi modelli di beneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie.

 
 

 
 

Per definire quello che è il materasso giusto un ruolo fondamentale è svolto dal peso e dall’altezza di ciascuno (corpi pesanti dovranno essere supportati da sistemi letto più rigidi e viceversa), ma anche dalla posizione che si assume dormendo: le posizioni supina e sul fianco sono quelle consigliate, in quanto, con il corretto supporto anatomico, consentono alla schiena, quando è distesa a letto, di mantenere le sue curve naturali, al fine di minimizzare gli stress meccanici che potrebbero favorire l'insorgenza del dolore.  Per dormire a “pancia in su” è importante scegliere un cuscino della giusta altezza, che mantenga la testa in una posizione neutra (né troppo piegata in avanti, né troppo indietro). Se si dorme sul fianco, il sistema letto idoneo non dovrà essere troppo rigido, ma al contrario, assecondare forma e peso del corpo, permettendo alle zone del fianco e delle spalle di scendere e trovare alloggio nel materasso. Anche in questo caso la scelta del guanciale è di fondamentale importanza, al fine di garantire il corretto sostegno del capo, colmando il vuoto tra questo e la spalla.

 

Come sappiamo, esistono diverse tipologie di materassi, da quelli a molle insacchettate, agli schiumati, entrambi abbinabili a strati superficiali di memory, fino ad arrivare ai materassi in lattice. La diversità di materiali, strutture, densità e altezze consentono di trovare una soluzione personalizzata per ognuno. E' bene considerare che, oltre al comfort ergonomico, un'ulteriore fattore che contribuisce ad un riposo salutare è un perfetto microclima. Ogni anno, infatti, durante la fase di riposo, ognuno di noi perde fino a 200 litri di liquidi in sudorazione. E' fondamentale, dunque, tenere in considerazione la qualità dei materiali che compongono il sistema letto.


In particolare la Dorsal ® è la prima azienda in Italia ad aver introdotto per i propri materassi e guanciali, schiumati derivanti da materie prime naturali provenienti da risorse rinnovabili, che risultano naturalmente atossici, anallergici e traspiranti. Anche il Natur Memory, materiale che, reagendo al calore corporeo si modella adattandosi alle curvature naturali della colonna vertebrale, si distingue da quelli presenti in mercato per la sua alta traspirabilità. Dorsal propone anche la sua versione per chi soffre maggiormente il caldo, il mousse gel, caratterizzato dalla massima freschezza e traspirabilità. Questi materiali, posizionati per lavorare in perfetta sinergia tra loro, formano un sistema letto in cui l'umidità del corpo non ristagna ma viene dispersa, evitando il formarsi di un ambiente favorevole a batteri e agenti allergenici.

Esempio simbolo della filosofia aziendale è il sistema Zefiro, che adotta la tecnologia brevettata Tubes ®: complesso sistema di elementi tubolari che formano un reticolo di canali di aerazione, capace di eliminare velocemente l'umidità emanata, garantendo le migliori performance per un perfetto microclima e adattamento anatomico.
E' importante, dunque, valutare tutti questi aspetti per arrivare alla scelta corretta del vostro sistema letto.


 A questo proposito consigliamo la guida all'acquisto proposta da Dorsal: un percorso con domande specifiche che individua il miglior sistema letto possibile, basando la scelta sulle esigenze dell'utente, proponendo tre diverse soluzioni calibrate su 3 fasce di prezzo differenti, ognuna efficace nell'assicurare il benessere del riposo.

 
Riposare è fondamentale per il benessere e per l’equilibrio psicofisico ed è per questo che è necessario investire nella salute e nella qualità della vita.


Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi