COTTURA
INDUZIONE o GAS

Uno dei tanti quesiti davanti ai quali ci troviamo nella scelta del nuovo piano di cottura, è proprio:

la tradizionale cottura a Gas o 

l’innovativa cottura ad induzione magnetica alimentata ad elettricità?



In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.
(Daniel Pennac)


Prima di mettere a confronto i due tipi di cottura, bisogna fare una piccola premessa, e cioè distinguere esattamente di quale tipo di piano elettrico parliamo, sul mercato infatti si trovano due diversi tipi di piano elettrico che dall’aspetto potrebbero sembrare simili, ma all’atto pratico sono profondamente diversi: il piano ad induzione magnetica, e quello con il sistema alogeno.

  • Nella cottura ad induzione, una corrente passa attraverso una bobina che generando un campo magnetico, interagisce con il fondo in ferrite della pentola scaldandolo, distribuendo perfettamente quindi il calore su tutta la superficie della pentola. Quindi più le pentole utilizzate  per la cottura saranno di buona qualità, e migliore sarà il risultato ottenuto dalle caratteristiche di questa tipologia di piano cottura.
  • La vecchia cottura vetroceramica alogena o radiante, prevedeva invece che una serpentina elettrica, o una lampada alogena riscaldasse il vetro sul quale poggiava la pentola che a sua volta doveva raccogliere calore per cuocere i cibi al suo interno, con una dispersione di calore e senza quella immediatezza che potevano vantare altri tipi di cottura.

Metteremo a confronto con la cottura a gas, la più recente tipologia di induzione magnetica, cioè quella cottura a piano freddo che scalda il fondo della pentola e non il vetro sul quale si appoggia come succedeva per il vecchio sistema alogeno a vetro caldo.

Ma veniamo al tema dell'articolo quale scegliere, Cottura ad Induzione o a Gas?

L' EVOLUZIONE DELLA COTTURA A GAS

Negli ultimi anni i piano di cottura a gas hanno subito diverse trasformazioni ed innovazioni per sopperire alle esigenze dei consumatori, ed in particolare i produttori hanno cercato modi per dare più efficacia al potere calorico della fiamma ed anche materiali e forme che rendessero più semplice la pulizia e l'utilizzo.  

  • HOTPOINT già da qualche anno ha infatti introdotto sul mercato un nuovo sistema di bruciatore a fiamma diretta che aumenta il potere calorico della fiamma utilizzando un nuovo sistema di miscelazione aria/gas, contemporaneamente si è ottenuto un tipo di bruciatore più semplice da pulire composto da meno parti mobili e con la possibilità di essere lavato in lavastoviglie.
  • Il gruppo Tedesco BSH, nell'ottica di rendere la regolazione della fiamma più agevole ha introdotto un sistema di regolazione fiamma a scatti che consente di ottenere con precisione sempre la stessa intensità di fiamma

L' INDUZIONE MAGNETICA

Tecnologia ed elettronica al tuo servizio

Anche la tecnologia che ci ha consentito di arrivare al piano cottura ad induzione continua a progredire, consentendoci di andare oltre le zone prestabilite con l'inserimento delle freezone, e garantendoci anche l'automatizzazione della cottura:

  • L'inserimento delle multizone o freezone per una migliore flessibilità di utilizzo, consentono di usare il piano cottura in tutta la sua superficie svincolandoci da posizioni e dimensioni precise.
  • I programmi preimpostati di cottura vengono in aiuto anche ai meno preparati: consentono di ottenere in modo automatico i cambi di temperatura necessari senza dover prestare particolare attenzione alla cottura.

Oltre ai vantaggi dati dalle recenti tecnologie, il piano cottura ad induzione, parte già da due aspetti molto positivi:


  • Il suo punto di forza è certamente la pulizia , infatti con il suo piano in vetroceramica e la cottura "fredda" consentono con una passata di spugna di ottenere il massimo della pulizia
  • Un altro grande vantaggio è dato dalla rapidità, l'interazione diretta con la pentola consente, grazie allo sfruttamento al 90% della energia impiegata, di ridurre ad un terzo il tempo necessario a raggiungere la temperatura: ad esempio per portare a bollore 2 litri d'acqua servono solo 4 minuti contro i 12 minuti di un bruciatore a gas

PARLIAMO DI CONSUMI


Erroneamente si crede nella estrema economicità della cottura a gas, frutto forse del nostro background culturale, dove l’energia elettrica è sempre stata vista come un mostro costosissimo con unico sistema di contrasto, il gas.

Di fatto, le moderne tecnologie, sfruttando a pieno l’energia elettrica rendono più economico il suo utilizzo nei confronti del gas, infatti nella cottura ad induzione si utilizza il 90% della energia prelevata, mentre nella cottura a gas solo il 55%, e, mettendo anche a confronto i costi di acquisto dell'energia, la cottura ad induzione risulta più conveniente.

Una delle tante domande che merita risposta è quella sulla necessità di stipulare un contratto di fornitura diverso dal classi 3,3KW. Di fatto la risposta è NO, perché un ciclo di cottura su quattro zone si ferma ad un consumo di 2,4 kw *dati NEFF, anche se noi consigliamo sempre, vista la presenza nelle abitazioni dell’impianto di climatizzazione di stipulare un contratto di fornitura con limite a 4,5 kw.


Per il paragone tra il piano cottura a gas e quello ad induzione, riteniamo sufficiente elencare i vantaggi del secondo e lasciare che parlino da soli!

VANTAGGI DELL'INDUZIONE

  • SicurezzaUn piano ad induzione non si scalda mai fino a diventare pericoloso in quanto interagisce SOLO con il fondo in ferrite della pentola riscaldandolo
  • PuliziaUna passata di spugna ed è subito pulito, si traduce in tanto tempo in più da dedicare alla tua famiglia o alle tue passioni.
  • VelocitàLa concentrazione dell’energia permette di ottenere un risultato più rapido, portare ad ebolizione 2 litri di acqua necessita di soli 4 minuti contro i 12 del gas

  • Omogeneità del caloreNella cottura ad induzione si trova una distribuzione del calore omogenea su tutto il fondo della pentola, senza sbafi esterni e conseguenti buciature.
  • EconomicoL’induzione utilizza il 90% dell’energia impiegata e questo è il segreto dell’economia di questa cottura, cucinare ad induzione costa meno di cucinare con il gas.

SVANTAGGI DELL'INDUZIONE

Non troviamo punti a svantaggio del piano ad induzione rispetto a quello a gas se non unicamente nella possibilità, con il gas, di utilizzare qualsiasi tipo di pentola, cosa che con l’induzione non è possibile.

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”
                                                            Henry Ford

Se desiderate maggiori informazioni o volete ordinare il vostro nuovo piano di cottura ad induzione scriveteci, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.


Fabrizio Magistri