ILLUMINIAMO LE NOSTRE GIORNATE!
LE LINEE GUIDA PER L'ILLUMINAZIONE DEL TUO LIVING

Quando ci troviamo ad arredare o ristrutturare la nostra casa, spesso sottovalutiamo l'importanza dell'illuminazione. La luce, però, è benessere e conoscenza: è grazie a lei che percepiamo quello che ci circonda, ed è per questo che ha grandi potenzialità all'interno del progetto degli ambienti interni. La luce definisce i pieni e i vuoti, caratterizzando l'ambiente con l'effetto chiaro-scuro che rende più drammatico e interessante il risultato.


“Non basta illuminare, bisogna creare atmosfera”


Negli ambienti che viviamo di più, quali il soggiorno e la cucina, dove invitiamo gli amici e dove condividiamo momenti, la luce diventa fondamentale. Chi si sentirebbe a suo agio a chiacchierare in un ambiente con troppa luce o troppo buio?

Partiamo dal concetto che la luce naturale è la vera protagonista: sia negli ambienti molto luminosi, che in quelli più bui, questa va enfatizzata studiando correttamente la luce artificiale.

Quali sono quindi le linee guida da seguire per un'illuminazione studiata e perfetta in ogni momento della giornata?

PIU' FONTI LUMINOSE

Limitarsi alla solita plafoniera centrale rispetto alla stanza è un peccato. Perché non pensare ad un sistema a più sorgenti luminose che unisca l'illuminazione diffusa alla luce diretta, con qualche tocco di atmosfera con luci di intensità minore?
Ecco, sono proprio questi i tre ingredienti fondamentali per un'illuminazione d'effetto:

● illuminazione diffusa: eliminiamo le plafoniere a favore di barre led nascoste in controsoffitti o tagli luminosi, che emanano una luce pura liberandoci dal corpo illuminante, a favore dell'effetto luminoso
● luce diretta: dipendendo da com'è strutturata la vostra zona “living”, la luce diretta è fondamentale sulla zona pranzo con una o più sospensioni, ma anche nell'angolo lettura, con una bella piantana a terra

● luci di intensità minore: queste sono le maghe dell'atmosfera. Facilitiamo la conversazione e il relax con strisce luminose a soffitto dietro alle tende, o con lampade a terra con luci calde!

  • illuminazione diffusa
  • illuminazione diretta
  • luci di intensità minore

UN PROTAGONISTA DELLA SCENA


Come negli spettacoli di teatro, se tutti gli attori parlassero allo stesso momento non si saprebbe a chi dare attenzione, finendo per ascoltare solo un brusio indistinto, la stessa cosa vale per l'illuminazione (e, in realtà, per molti altri aspetti della vita, di cui non mi dilungherò a parlare in questa sede). Non facciamo “parlare” troppi elementi, inseriamo un elemento “prezioso”, dal design più elaborato, che sia il protagonista del nostro ambiente.


CREARE ATMOSFERA ATTRAVERSO L'ARREDAMENT0


Non sai dove inserire le fatidiche “luci di intensità minore” di cui abbiamo parlato poco fa? Non temere, l'arredamento arriva in tuo aiuto. L'illuminazione integrata all'interno dell'arredamento fa parte delle luci di atmosfera: luci retro-TV, led inseriti nelle librerie o nelle vetrinette sono solo alcuni esempi, ma la verità è che ci si può sbizzarrire a trovare angoli da illuminare e da caratterizzare.



L'architettura è poesia ed emozione, e ogni casa, anche la più piccola, ha il potere di emozionare chi la vive e chi la visita. Cosa aspetti? Fatti sorprendere!
Se hai bisogno di aiuto e non sai da dove partire per rivedere l'illuminazione della tua casa, non esitare a contattarci! Potremo studiare insieme le potenzialità dei tuoi ambienti e con le ricostruzioni in 3D e i render foto-realistici, potrai avere l'esatta percezione dell'atmosfera del progetto... potrai vedere il tuo sogno, prima che diventi realtà!


Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi