PIANO COTTURA

  • PIANO COTTURA A GAS: Utilizzare panni o spugnette abrasive, piuttosto asciutte, in modo da evitare che l’acqua riesca a penetrare nelle parti di componente più delicate, quelle a contatto con l’elettricità. Per il resto i piani in acciaio si lavano con acqua e si asciugano con pelle di daino, quelli smaltati con acqua e detersivo per piatti, in crema e non con polveri abrasive. I piani in vetro, ad induzione e a gas, possono essere puliti come quelli smaltati, ma devono essere asciugati con una pelle di Daino; è necessario prestare attenzione ai graffi che possono essere causati dall’uso di materiali abrasivi, come le spugnette.
  • PIANO COTTURA A INDUZIONE: utilizzare un panno MORBIDO non abrasivo, bagnato con DETERGENTI NEUTRI (acqua e sapone) o con PRODOTTI SPECIFICI PER SUPERFICI VETRATE. Nelle combinazioni di vetro con altri materiali spruzzare il prodotto sul panno e non sulla superficie e utilizzarlo in quantità moderate.


FORNO

è consigliabile pulirlo quando è ancora tiepido, ma prestare attenzione alle resistenze che potrebbero essere ancora calde, con un detersivo specifico e acqua. AI termine asciugare sempre con un panno asciutto. Queste operazioni vanno effettuate frequentemente per evitare cattivi odori e incrostazioni.

Può capitare che lo sporco si depositi tra i due vetri dello sportello e per eliminarlo svitare le viti di fissaggio interne che tengono il vetro interno attaccato allo sportello e procedere con la pulizia da effettuarsi con prodotti sgrassanti. Risciacquare e asciugare con pelle di daino. Nel rimontaggio è indispensabile fare attenzione al riposizionamento delle guarnizioni di tenuta poiché si danneggiano con facilità.


FORNO A MICROONDE

utilizzare dei panni o delle spugnette che non siano troppo bagnati per evitare di far entrare l’acqua nel motore del piatto in vetro girevole. Procedere ad una pulizia delle superfici interne smaltate attraverso l’utilizzo di spugnette abrasive piuttosto asciutte e di creme specifiche e successivamente rimuovere gli eccessi di sapone con della carta assorbente. Una volta effettuata la pulizia è opportuno far funzionare il forno alla massima temperatura per alcuni minuti ponendovi all’interno una bacinella in vetro piena di acqua con dentro qualche limone tagliato e qualche goccia di aceto bianco per un auto-pulizia al fine di rimuovere gli odori del detersivo.

FRIGORIFERO

deve essere sbrinato, svuotato e pulito almeno una volta all’anno. Nonostante il frigorifero sia auto-sbrinante, non evita la formazione di batteri dannosissimi all’interno. La pulizia si effettua con acqua tiepida e bicarbonato o con specifici detergenti. Spolverare se possibile, periodicamente, anche la serpentina sul retro dell’apparecchio e controllare ogni tanto il foro di scarico dell’acqua di sbrinamento perché non vi si raccolga liquido sul fondo del frigorifero. Sbrinare il freezer appena si forma troppo ghiaccio perché, facendo da isolante, questo compromette gravemente il funzionamento dell’elettrodomestico. Prestare la stessa attenzione anche per il congelatore perché necessita anch’esso di una accurata pulizia, svuotandolo e pulendolo una volta all'anno.

LAVASTOVIGLIE

necessita della maggiore cura, deve andare di tanto in tanto a vuoto sostituendo al detersivo le apposite polveri sgrassanti che mantengono l’interno dell’apparecchio privo di calcare. Periodicamente pulire accuratamente il filtro e le pale rotanti, per eliminare eventuali depositi che comprometterebbero il corretto deflusso di acqua e sporco. Controllare sia il filtro che il contenitore del sale e del detersivo, perché la presenza di sporco o addensamenti in questi luoghi può causare intasamenti che sono difficili da rilevare, ma che sono lo stesso spesso causa di gravissimi inconvenienti funzionali.

CAPPA

i filtri tessili necessitano di essere cambiati di frequente; i filtri in metallo possono essere lavati come un piatto, anche in lavastoviglie, se quest’ultima è dotata di tasto per le basse temperature di lavaggio. I filtri a carbone possono essere lavati periodicamente a mano e lasciati asciugare prima del rimontaggio; questo lavaggio compromette il loro potere filtrante, quindi prevedere una periodica sostituzione. La pulizia igienica della parte esterna può avvenire con prodotti sgrassanti in crema con un panno morbido. La pulizia estetica dell'esterno deve essere sempre fatta dopo quella igienica attraverso l’uso di alcuni prodotti “cosmetici” per donare brillantezza.