BAGNI PICCOLI? ECCO LE SOLUZIONI

Le case sono sempre più piccole, e spesso ci si ritrova a dover condividere un unico bagno in famiglia, motivo per il quale è fondamentale che quest'ultimo sia organizzato e studiato in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Sarà l'abilità del progettista a combinare la ricerca e l'abbinamento delle soluzioni salva spazio presenti sul mercato.



Il mobile sottolavabo, se organizzato correttamente con cassetti e/o cestoni forniti delle specifiche dotazioni interne, è un ottimo punto di partenza per tenere in ordine il proprio bagno. Se si adottano soluzioni sospese, poi, liberando lo spazio sottostante, si donerà all'ambiente un senso di leggerezza che lo farà sembrare più grande (rendendone anche più agevole la pulizia).


Ulteriore spazio contenitivo si può ricavare inserendo una specchio contenitore, che, abbinando due funzionalità, permette di contenere in maniera ordinata i prodotti nei ripiani interni nascosti dalla specchiera. A questo proposito, anche il posizionamento della specchiera è importante in ambienti piccoli e poco illuminati: è opportuno che rifletta la luce proveniente dalla finestra o la luce artificiale delle fonti luminose interne. Potrebbe essere utile, poi, in ambienti stretti, posizionarne più d'uno in pareti opposte per “aumentare” visivamente l'ambiente.
A seconda dello spazio disponibile è utile anche inserire degli elementi aggiuntivi che sfruttino lo spazio anche in altezza come semicolonne o colonne pensili, abbinate ad elementi a giorno estetici.


Per quanto riguarda l'aspetto estetico, l'ultima edizione del Salone Internazionale dell'arredo bagno e della ceramica nell'Architettura del Settembre del 2018 ha mostrato come sia tornato di moda il colore, non necessariamente nei colori accesi dei laccati, ma anche nelle essenze lignee, nelle delicate texture e nelle sfumature dei colori pastello da abbinare a seconda dei gusti e delle esigenze progettuali facendo dialogare ogni elemento stilisticamente e cromaticamente con tutto il resto. In particolare, l'azienda PuntoTre Arredo Bagno propone, tra le novità, materiali esclusivi con finiture metalliche effetto acciaio, rame, peltro e ottone che caratterizzano l'ambiente con contaminazioni urban, del minimalismo nordico, e del neoclassico italiano.



Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi