Il concetto di arredamento d'interni è cambiato molto nel corso degli anni. Prima il mobiliere si limitava alla definizione della disposizione dei mobili all'interno degli ambienti della casa, creando rapporti “veloci” con i clienti: alla richiesta estetica (generalmente scelta tra classico e moderno) si rispondeva con una soluzione a catalogo. Oggi però la casa viene vista come un “nido”, una sorta di rifugio dalla vita caotica di tutti i giorni, e quindi come un luogo che vorremmo creare a nostra immagine e somiglianza.
LA CASA DEI TUOI SOGNI, SENZA STRESS
L'architetto d'interni studia gli ambienti arrivando a soluzioni di progetto che prestano attenzione sia agli aspetti pratici e funzionali, come la distribuzione degli spazi e dei mobili, il loro giusto dimensionamento, il rispetto degli spazi di passaggio, progettando gli impianti con tecnologie che garantiscano un buon rapporto tra comfort e consumi energetici, sia agli aspetti estetici, creando ambienti scenografici in cui architettura di partenza e arredamento dialogano perfettamente.
In particolare, il mercato contemporaneo, rispondendo alle crescenti richieste, ha prodotto svariati tipi di soluzioni per decorare e personalizzare gli ambienti interni, in materia di arredi, rivestimenti, tappezzerie e illuminazione, creando un settore vastissimo, quasi dispersivo. L'architetto d'interni accompagna e guida il cliente anche in queste scelte progettuali, enfatizzando l'importanza emozionale che ha l'architettura nei luoghi in cui viviamo ogni giorno.
I colori, ad esempio, se usati sapientemente, sono in grado di mascherare alcuni “difetti” della casa o di enfatizzare i pregi di maggior rilievo, la luce, sia naturale che artificiale, influenza il comfort degli ambienti e, se sfruttata nel modo più opportuno, può diventare essa stessa motivo d'arredo, infine, ma non meno importanti, i rivestimenti (piastrelle, resine, vernici o carte da parati) permettono, accostando sapientemente materiali contrastanti, di creare suggestioni in grado di far spiccare i particolari, rendendo unico un locale.
E' proprio nella personalizzazione del locale che sta l'abilità del progettista: le mode e le tendenze indirizzano le scelte progettuali nell'insieme, ma i particolari lo rendono unico.
In conclusione, affidandosi ad un professionista prima della ristrutturazione, avendo la certezza che il risultato finale sia esteticamente e funzionalmente adeguato alle proprie esigenze, si ha la garanzia di risparmiare seguendo l'iter progettuale corretto (che può essere suddiviso in fasi d'azione a seconda delle disponibilità economiche).
Arredamenti Magistri segue il cliente in tutti i processi di sviluppo del progetto d'interni, curando sia gli aspetti legati alla ristrutturazione con soluzioni che garantiscano comfort, qualità e abitabilità, che l'arredamento dal punto di vista funzionale ed estetico, presentandoli con ricostruzioni 3D e render foto-realistici in grado di mostrare la percezione degli spazi, dei colori e delle luci studiati nelle nostre proposte personalizzate.
Liberati dallo stress, affidati a noi per affrontare il complicato processo di ristrutturazione, con la garanzia di vedere i tuoi sogno tramutarsi in realtà.
Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi