CABINA ARMADIO.. E' SOLO UN SOGNO?

La cabina armadio è il sogno di ogni donna (ma anche di molti uomini): un piccolo angolo di paradiso in cui poter ammirare, allo stesso tempo, abiti, accessori e scarpe, rilassandosi e godendosi il momento che segue la doccia e precede una bella serata. Un po' alla Sex and the City o 007


Sicuramente l'aspetto della cabina armadio che più affascina, infatti, è la possibilità, entrando nel volume, di avere tutte le cose ben in vista, ordinate in modo da poterle ritrovare a colpo d'occhio. Rispetto al tradizionale armadio guardaroba, la cabina vanta la possibilità di una migliore organizzazione e di una maggiore flessibilità compositiva grazie agli elementi che la compongono, che, oltre a permettere di sfruttare al meglio tutti gli spazi (sviluppandosi anche negli angoli e fino a soffitto), possono essere posizionati liberamente e integrati nel tempo.


Generalmente si pensa alla cabina armadio come una vera e propria stanza organizzata con strutture a pali portanti o a pannellature boiserie attrezzate, come quelle proposte dalla nostra azienda Dielle Modus rispettivamente nei sistemi Axial System e Rack System, e quindi come una soluzione realizzabile solo da chi ha la fortuna di avere uno spazio da dedicare a questo scopo, o da chi è disposto a effettuare opere di ristrutturazione che consentano, riorganizzando gli ambienti, di ricavare uno “spazio guardaroba”.


Oggi, in realtà, esistono diverse tipologie di cabine armadio, ognuna con funzioni, forme e caratteristiche differenti, in grado di soddisfare tutte le esigenze di spazio e contenimento. In particolare Dielle Modus propone la cabina Stand Up, ovvero un sistema cabina con elementi autoportanti e pannelli di tamponamento fissi a misura, che dispone di tre sistemi di apertura (ad ante battenti, soffietto o scorrevoli) che, insieme al piccolo basamento, garantiscono un sistema antipolvere (vedi schema).


Questa cabina armadio, con una profondità minima di 95 cm e massima di 130 cm, è posizionabile a centro stanza o a parete, ricoprendo, con i pannelli di tamponamento, l'intero volume disponibile. Grazie a queste caratteristiche è dunque possibile sviluppare diverse configurazioni nel progetto dell'armadiatura della zona notte, abbinando la cabina ad armadiature classiche oppure studiando composizioni retro-letto con elementi estetici a giorno, in cui l'unico limite resta la nostra fantasia.


Stand Up ha inoltre diverse possibilità di allestimenti interni con cassettiere, ripiani, tubi appendiabiti, e accessori di ogni genere per l'organizzazione degli oggetti e degli indumenti, che uniti al corretto sistema di illuminazione interna, creano una cabina che non ha nulla da invidiare alla “comune” stanza guardaroba. Le finiture disponibili per tutti i suoi componenti sono svariate e sono in grado di dialogare armoniosamente con gli altri elementi della zona notte, in modo da creare un ambiente elegante e funzionale.


Grazie all'attenzione che poniamo nella progettazione, questo piccolo angolo di paradiso potrebbe essere possibile anche a casa tua. Con la ricostruzione in 3D e i nostri render fotorealistici potrai avere l'esatta percezione dell'organizzazione degli spazi e dell'armonia tra le finiture selezionate.


Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi