BENVENUTO 2019!


Benvenuto 2019! Con l'anno nuovo è arrivato anche il colore che nel 2019 influenzerà la moda, l'arte e il design: il Living Coral – Pantone 16-1546. Gli esperti di Pantone hanno spiegato che il colore che rappresenta la “fusione della vita moderna” e “simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia”, è stato scelto come colore dell'anno principalmente per il suo richiamo alla natura: Living Coral infatti ricorda la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto. E' dunque un messaggio di positività in un mondo in continuo cambiamento, ma anche un richiamo al rischio ecologico delle nostre barriere coralline. Come utilizzarlo in casa? Con quali colori abbinarlo?


MAXMEYER_PANTONE-LIVING-CORAL-1-640x320jpg
Facendo parte delle tonalità calde, è un colore che, esprimendo energia e benessere, e creando un senso di accoglienza, intimità e convivialità abbraccia tutti gli ambienti della casa, dall'ingresso alle zone di passaggio, ma è adatto soprattutto a zone come soggiorni, cucine, open-space e studi. E' consigliabile utilizzarla con criterio, solo in alcune porzioni della stanza: una parete, una nicchia, una carta da parati, un oggetto d'arredamento o in particolari architettonici interessanti.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Pantone 16-1546 si può accostare, oltre che alle colorazioni più neutre come il beige, nero e grigio cemento, anche con il verde menta, il sabbia, il rosso rubino e il blu carta da zucchero. Si tratta di tonalità in grado di richiamare la natura, il mare, il cielo al tramonto e la terra. In base ai gusti personali è possibile abbinarlo ad una o al massimo due di queste nuance e richiamarlo su vasi, cuscini, lampade e soprammobili. Per chi volesse osare di più, le colorazioni metallizzate (l'oro ad esempio), sono in grado di valorizzare il colore in questione, donandogli eleganza e un tocco di esclusività.

Tatiana Camargo Guarnieri Sangiorgi